martedì 31 marzo 2015

COSCE DI POLLO ALL'ENRICA


Ingredienti

2 cosce di pollo a persona
pangrattato
latte
erbe aromatiche (rosmarino, salvia, timo, maggiorana)
1 uovo o un albume
sale e pepe
olio e burro

Preparazione

Ricetta alquanto light ma gustosa, vista in tv. Togliere la pelle alle cosce di pollo e farle ammorbidire in una ciotola con del latte salato e pepato per almeno un'ora. Nel frattempo tritare le erbe aromatiche e unirle al pangrattato e sbattere l'uovo, (se si hanno degli albumi avanzati vanno benissimo ugualmente) accendere il forno a 200°. 
Asciugare le coscette con della carta assorbente, passarle nell'uovo sbattuto e quindi nel pangrattato aromatizzato. Disporle in una teglia unta d'olio e mettere un fiocchetto di burro su ogni coscetta. Infornare e cuocere per 40 minuti. Salare se necessario.
Buon appetito.

giovedì 19 marzo 2015

ZEPPOLE


Ingredienti

2 uova
40 gr. burro
100 ml acqua
60 gr. farina
1/2 cucchiaino di zucchero

Crema pasticcera

3 tuorli
250 ml latte
75 gr. zucchero
40 gr. farina
mezza bustina vanillina
due scorzette di limone

Decorazione

Cioccolato e panna montata

Preparazione

L'impasto delle zeppole è molto simile alla pasta choux dei bignè e questa dose è per sei zeppole. Il procedimento è lo stesso: sciogliere il burro nell'acqua e appena sale il bollore versarvi in un colpo solo la farina e poi lo zucchero. Lavorare sempre sul fuoco finchè l'impasto non si stacca dalle pareti, quindi spegnere, far raffreddare, e aggiungere le uova una alla volta facendole amalgamare perfettamente. 
Con l'impasto ottenuto riempire una tasca da pasticceria con becco a stella e formare delle ciambelle di circa 7/8 cm di diametro sulla placca del forno imburrata e infarinata.
Infornare a 200° per i primi 5 minuti, poi abbassare a 190° per altri 20 minuti, far cuocere ancora per altri 5 minuti a forno leggermente aperto.

Mentre si raffreddano preparare la crema:

Scaldare il latte con la vanillina e il limone, sbattere le uova con zucchero e farina, sciogliere con il latte caldo e rimettere sul fuoco fino ad addensamento. La crema deve risultare abbastanza soda perchè la decorazione viene fatta sempre con sacca da pasticceria. Far raffreddare anch'essa in frigo coperta da pellicola trasparente.

Decorazione

Tagliare a metà le zeppole e farcirle con la crema. La ricetta tradizionale prevede in superficie crema ed amarene, ma io non amo le amarene; ho fatto dei ciuffi di crema, panna e righe di cioccolata.