lunedì 8 febbraio 2016

STRUFFOLI


INGREDIENTI

250 gr. farina
30 gr. zucchero
2 uova intere e 1 tuorlo
30 gr. strutto
la scorza grattugiata di un'arancia
mezzo bicchierino di rhum
olio di semi per friggere
miele
codette colorate

PROCEDIMENTO

In una ciotola impastare tutti gli ingredienti: farina, zucchero, uova, strutto, scorza d'arancia e rhum. Una volta rassodato l'impasto trasferirlo sulla spianatoia e lavorarlo qualche minuto, la consistenza dovrebbe essere leggermente più morbida di una tradizionale pasta frolla. Avvolgerlo in pellicola e lasciarlo riposare in frigo per una mezz'ora.
Riprendere l'impasto, dividerlo in pezzi e stendere dei piccoli salamini (stesso procedimento degli gnocchi) tagliandoli a tocchetti piccoli; se siete pigri potete lasciarli così... se avete tempo rotolateli fra i palmi per formare delle palline.
Scaldare abbondante olio di semi e tuffarvi gli struffoli, il tempo di cottura è minimo: un minuto - un minuto e mezzo; quando diventano dorati scolarli su carta assorbente.
Ultimo passaggio è la decorazione: in un pentolino a bordi alti sciogliere il miele, unirvi le codette e versarvi gli struffoli. Mescolare bene per farli impregnare di miele. Si possono poi sistemare a cucchiaiate nei pirottini come ho fatto io o disporre su un piatto da portata nella tradizionale forma ad anello. Spolverizzare alla fine con altre codette.
Buon Carnevale a tutti.

mercoledì 3 febbraio 2016

TERRINA DI CREPES AI FUNGHI

                          INGREDIENTI (per 2 persone)

per le crepes
2 uova 
4 cucchiai di farina
100 ml latte (acqua)
1 pizzico di sale

300 gr. funghi champignon
olio q.b.
aglio
sale 
prezzemolo

250 gr. besciamella
parmigiano grattugiato

PREPARAZIONE

Sbattere le uova con la farina e il sale, diluire il composto con il latte finchè velerà il cucchiaio. Per delle crepes più leggere si può sostituire il latte con l'acqua. Lasciar riposare il composto per una mezz'ora.
Pulire e tagliare a fettine i funghi, saltarli in una padella con olio e uno spicchio di aglio, salare e aggiungere prezzemolo tritato.
Scaldare una padella di piccolo diametro, ungerla con olio e cuocere le crepes.
Sul fondo della terrina spalmare un velo di besciamella, adagiare una crepe, altra besciamella, distribuire i funghi trifolati, una spolverata di parmigiano e proseguire con gli strati fino al bordo.
Cuocere in forno a 180° coperta con carta stagnola per venti minuti, scoprire e far gratinare gli ultimi 5 minuti vicino al grill.
Buon appetito!


lunedì 1 febbraio 2016

GIALLETTI


INGREDIENTI
200 gr. farina di mais
300 gr. farina 00
300 gr. burro
2 uova 
150 gr. zucchero
la scorza grattugiata di un limone

PREPARAZIONE

Deliziosi e friabili biscottini con farina di polenta. Mescolare le due farine in planetaria sabbiare con il burro ammorbidito, aggiungere lo zucchero, le uova e il limone. Formare velocemente un panetto che farete riposare per mezz'ora in frigorifero.
Stendere dei cordoni che taglierete a bastoncini rigando la parte superiore con i rebbi di una forchetta.
Disporre su una teglia coperta da carta forno e cuocere a 180° per 25 minuti.
Buon the!

lunedì 4 gennaio 2016

CANEDERLI


INGREDIENTI PER 8 GNOCCHI

 300 gr. di mollica di pane raffermo
200 ml latte
70 gr. di speck
mezza cipolla
50 gr. parmigiano grattugiato
erba cipollina/prezzemolo
50 gr. scamorza affumicata
1 uovo
2 cucchiai di farina
sale e pepe q.b.
70 gr. burro
2 l di brodo (anche di dado per la cottura)

PREPARAZIONE


Da quando mia figlia studia a Trento il tentativo di rifare i canederli era quasi un obbligo e devo dire che sono risultati molto simili agli originali.
Ammorbidire il pane fatto a pezzetti con il latte, nel frattempo far appassire in 20 gr. di burro la cipolla e lo speck tagliati a dadini. Unirli al composto insieme all'uovo, al parmigiano, alla scamorza a dadini, all'erba cipollina tritata (sostituibile con il prezzemolo) e alla farina. Lavorare il composto con le mani e regolare alla fine con sale e pepe.
Formare delle grosse polpette rotonde (se necessario aiutandosi bagnando le mani) compattando bene l'impasto e lasciarle riposare per una mezz'ora. Far bollire il brodo e cuocervi i canederli per 10 minuti. Si possono servire in brodo oppure ripassati in padella dove avrete fatto fondere il restante burro ed erba cipollina tritata.
Buon appetito e buon anno a tutti.