lunedì 8 febbraio 2016

STRUFFOLI


INGREDIENTI

250 gr. farina
30 gr. zucchero
2 uova intere e 1 tuorlo
30 gr. strutto
la scorza grattugiata di un'arancia
mezzo bicchierino di rhum
olio di semi per friggere
miele
codette colorate

PROCEDIMENTO

In una ciotola impastare tutti gli ingredienti: farina, zucchero, uova, strutto, scorza d'arancia e rhum. Una volta rassodato l'impasto trasferirlo sulla spianatoia e lavorarlo qualche minuto, la consistenza dovrebbe essere leggermente più morbida di una tradizionale pasta frolla. Avvolgerlo in pellicola e lasciarlo riposare in frigo per una mezz'ora.
Riprendere l'impasto, dividerlo in pezzi e stendere dei piccoli salamini (stesso procedimento degli gnocchi) tagliandoli a tocchetti piccoli; se siete pigri potete lasciarli così... se avete tempo rotolateli fra i palmi per formare delle palline.
Scaldare abbondante olio di semi e tuffarvi gli struffoli, il tempo di cottura è minimo: un minuto - un minuto e mezzo; quando diventano dorati scolarli su carta assorbente.
Ultimo passaggio è la decorazione: in un pentolino a bordi alti sciogliere il miele, unirvi le codette e versarvi gli struffoli. Mescolare bene per farli impregnare di miele. Si possono poi sistemare a cucchiaiate nei pirottini come ho fatto io o disporre su un piatto da portata nella tradizionale forma ad anello. Spolverizzare alla fine con altre codette.
Buon Carnevale a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento