INGREDIENTI
1 uovo a persona più 1
1 salsiccia a persona
pan grattato
farina q.b.
erbe aromatiche
sale
pepe
PREPARAZIONE
Ricetta anglosassone, scozzese per la precisione, vista in tv in diverse versioni; quella tradizionale prevede la frittura delle uova, io le ho cotte in forno, con un ottimo risultato ed una maggior leggerezza del piatto, che non guasta. Le uova vanno bollite in acqua per non più di 5 minuti (il tuorlo all'interno dovrebbe rimanere liquido) e poi passate sotto l'acqua fredda per arrestare la cottura. Mentre si raffreddano spellare le salsicce e lavorarle con sale, pepe e le erbe aromatiche che preferite, io ci ho messo timo, prezzemolo, erba cipollina e salvia tritati; lo stesso trito l'ho aggiunto al pangrattato. Poi sbattere l'uovo con un pizzico di sale.
A questo punto sbucciare le uova, passarle nella farina, prendere una quantità di salsiccia come se dovessimo fare una polpetta abbastanza grande e stenderla in cerchio su della pellicola trasparente.
Mettere al centro l'uovo infarinato e aiutandosi con la pellicola avvolgervi intorno la salsiccia facendola aderire bene, è più facile di quello che sembra. Passare quindi la polpetta nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato, sistemando via via le uova sulla placca del forno coperta con carta forno.
Riscaldare il forno a 200°, passare un filo d'olio su ogni uovo e infornare per una ventina di minuti, girandole a metà cottura. Vanno servite tiepide possibilmente su un letto di misticanza.
Buon appetito!