mercoledì 15 gennaio 2014

UOVA ALLA SCOZZESE

INGREDIENTI

1 uovo a persona più 1
1 salsiccia a persona
pan grattato
farina q.b.
erbe aromatiche
sale
pepe

PREPARAZIONE

Ricetta anglosassone, scozzese per la precisione, vista in tv in diverse versioni; quella tradizionale prevede la frittura delle uova, io le ho cotte in forno, con un ottimo risultato ed una maggior leggerezza del piatto, che non guasta. Le uova vanno bollite in acqua per non più di 5 minuti (il tuorlo all'interno dovrebbe rimanere liquido) e poi passate sotto l'acqua fredda per arrestare la cottura. Mentre si raffreddano spellare le salsicce e lavorarle con sale, pepe e le erbe aromatiche che preferite, io ci ho messo timo, prezzemolo, erba cipollina e salvia tritati; lo stesso trito l'ho aggiunto al pangrattato. Poi sbattere l'uovo con un pizzico di sale.
A questo punto sbucciare le uova, passarle nella farina, prendere una quantità di salsiccia come se dovessimo fare una polpetta abbastanza grande e stenderla in cerchio su della pellicola trasparente.

Mettere al centro l'uovo infarinato e aiutandosi con la pellicola avvolgervi intorno la salsiccia facendola aderire bene, è più facile di quello che sembra. Passare quindi la polpetta nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato, sistemando via via le uova sulla placca del forno coperta con carta forno. 
 
 Riscaldare il forno a 200°, passare un filo d'olio su ogni uovo e infornare per una ventina di minuti, girandole a metà cottura. Vanno servite tiepide possibilmente su un letto di misticanza.
Buon appetito!



martedì 14 gennaio 2014

TORTA FURBA AL CIOCCOLATO E LAMPONI

INGREDIENTI

400 gr. cioccolato fondente
6 uova
200 gr. burro
130 gr. zucchero
250 gr. lamponi

PREPARAZIONE

La furbizia di questa torta sta nel fatto che con un unico impasto è possibile preparare la base e la crema di copertura, quindi si sporcano poche scodelle, si dimezzano i tempi e il dolce è buonissimo. Per quanto mi riguarda questi sono i dolci che preferisco, bontà inversamente proporzionale alla difficoltà.
Sciogliamo il cioccolato con il burro (al microonde o a bagnomaria, come preferite), montiamo a crema (mi raccomando questa è l'unica cosa che deve essere perfetta, azionate le fruste e dimenticatevele) 4 rossi e 2 uova intere con lo zucchero; a parte montare a neve i 4 albumi rimasti. Unire il cioccolato alla miscela di uova e zucchero e molto delicatamente i bianchi montati lavorando con una spatola dall'alto verso il basso senza far smontare il composto; mettiamone ora da parte un terzo e inforniamo il resto in una tortiera da 24 cm con carta forno a 180° per 35 minuti circa. 

Quando uscirà dal forno si abbasserà un po', ma è quello che ci serve per il resto del composto (sempre che non lo abbiate mangiato nel frattempo). Una volta raffreddata, sformatela, versateci la crema rimasta e decorate con i lamponi. Se avete tempo e voglia, qualche ciuffo di panna qua e là non guasterebbe.
Buon appetito!

venerdì 10 gennaio 2014

BISCOTTINI PASTA FILLO E PISTACCHI


INGREDIENTI

200 gr. pasta fillo
250 gr. di pistacchi da sgusciare
150 gr. zucchero
75 ml acqua
succo di mezzo limone
succo di mezza arancia
qualche goccia di estratto di vaniglia
mezza stecca di cannella
75 gr. burro

PREPARAZIONE

Questi biscottini sono il risultato di un tentativo di riproduzione della baklava in versione finger. La baklava è un dolce di origine turca, una vera e propria torta fatta appunto di strati di pasta fillo e frutta secca tritata (pistacchi, mandorle, noci, etc.) cotta in forno e poi bagnata con dello sciroppo di zucchero aromatizzato. E' uno dei dolci più buoni che abbia mai mangiato e, ovviamente, uno dei più calorici e tanto per completare il tutto l'assaggio crea dipendenza; per questo motivo mi illudo che la versione finger sia più facile da gestire.
Ma passiamo alle cose serie....Iniziamo a sgusciare i pistacchi cercando di non mangiarli, facciamo sciogliere il burro in una ciotolina e muniamoci di un pennellino.

Poi srotoliamo la pasta fillo, sovrapponiamo due strati e tagliamo dei rettangoli lunghi ca. 7 cm e larghi 3 (devono starci tre pistacchi)
spennelliamo i rettangoli col burro fuso, appoggiamoci i pistacchi e arrotoliamo la pasta su se stessa fino a formare un piccolo cannoncino. Disponiamoli sulla placca del forno coperta da carta forno, spennelliamo ancora con del burro l'esterno di ogni biscottino, inforniamo a 170° per 10 / 15 minuti fino a doratura. Nel frattempo prepariamo lo sciroppo facendo sciogliere lo zucchero con l'acqua, i succhi e le spezie e facendolo restringere per una decina di minuti. A cottura ultimata, sfornare i biscottini e bagnarli con lo sciroppo. Lasciarli raffreddare cercando di non finirli nel giro di pochi minuti. Buon appetito!

giovedì 2 gennaio 2014

CANTUCCI TOSCANI


INGREDIENTI

500 gr. farina 00
300 gr. zucchero
5 uova
200 gr. mandorle con la buccia
50 gr. burro
1 bustina di lievito
zest di 1 limone
1 pizzico di sale

PREPARAZIONE

Tostare le mandorle, lo si può fare in forno a 150° per 15 minuti oppure in una padella antiaderente per alcuni minuti avendo cura di girarle spesso. L'utilizzo di una planetaria semplifica il lavoro, altrimenti olio di gomito... Nel ken montare 4 uova intere più un tuorlo con lo zucchero e il burro, io ho usato la frusta a k. Successivamene aggiungere la farina e il lievito setacciati, il pizzico di sale, la scorza del limone e le mandorle.
L'impasto finale è morbido e appiccicoso, con due spatole lo dispongo in forma di salame sulla placca del forno coperta da carta forno spennellandolo con l'albume rimasto. Se si vogliono dei biscottini piccoli formare dei salami piccoli perchè in cottura si allargano parecchio. Infornare a 180° per 20 minuti o fino a quando il salame si è indurito.


A quel punto sfornare, tagliare i cantucci e ridisporli nella teglia, infornando ancora per 5/7 minuti. Lasciar raffreddare e gustare accompagnati da vin santo.
Buon appetito!

mercoledì 1 gennaio 2014

PROFITEROLES


INGREDIENTI (per 8 - 10 persone)

BIGNE'

150 gr di acqua
75 gr di burro
100 gr di farina setacciata
3 uova intere
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato
 
CREMA CHANTILLY
 
4 tuorli
150 gr. zucchero
75 gr. farina
500 ml latte
una scorza di limone
un cucchiaino di essenza di vaniglia
300 ml di panna montata
 
SALSA AL CIOCCOLATO 
 
1 litro di latte
100g di cacao
100g di cioccolato fondente buono
250g di zucchero
60g di farina 
1 bicchierino di rum
qualche cucchiaio di panna montata  
 
PREPARAZIONE 
 
Far bollire l'acqua col burro e il pizzico di sale, fuori dal fuoco aggiungere in una sola volta la farina e mescolare energicamente; rimettere sul fuoco, continuando a girare finchè l'impasto si stacca dalle pareti, più o meno 4 - 5 minuti. A questo punto chi ha una planetaria può trasferire l'impasto nel boccale e aggiungervi il bicrbonato e le uova una alla volta, aggiungendo la successiva solo dopo che la prima è stata completamente assorbita. Accendere il forno a 220°, mettere l'impasto in un sac a poche e formare i bignè sulla placca del forno coperta da carta forno; se vi piacciono piccoli formate delle palline dal diametro di 1,5 cm, io li ho fatti più grandi e si vede...
 

Però devo aggiungere che il mio forno è da 45 cm quindi la teglia che vedete è più piccola di una teglia normale.... Devono cuocere 15/17 minuti.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera: portare a bollore il latte col limone, lavorare i tuorli con lo zucchero e la farina e versare il tutto nel latte caldo; mescolare velocemente fino alla giusta densità aggiungendo la vaniglia. Versare in un altro contenitore, coprire con pellicola a contatto e far raffreddare in frigo.
Per la salsa al cioccolato mescolare tutti gli ingredienti secchi, cacao, zucchero e farina; scaldare il latte a parte e aggiungerlo a filo al composto per non far formare grumi. Mettere la crema sul fuoco finchè non raggiunge il bollore e continuare a girare finchè non si addensa, più o meno 3/4 minuti. Togliere dal fuoco e  aggiungere il cioccolato in pezzi e il rum, io ho usato il ken cooking chef


così mentre lui cuoce io preparo il resto. Mentre la salsa si raffredda montare la panna e aggiungerla alla crema ormai fredda lasciandone a sufficienza per le decorazioni del vassoio e un paio di cucchiaiate da aggiungere alla salsa. Farcire i bignè, passarli capovolti nella salsa al cioccolato, disporli sul vassoio e decorare con ciuffi di panna. La quantità della salsa al cioccolato è maggiore di quella necessaria alla dose dei bignè, ma si congela perfettamente e si scongela a temperatura ambiente in circa tre ore, tornando perfetta x essere utilizzata come glassa per una torta o per altri bignè.
Buon appetito!