INGREDIENTI
400 gr. cioccolato fondente
6 uova
200 gr. burro
130 gr. zucchero
250 gr. lamponi
PREPARAZIONE
La furbizia di questa torta sta nel fatto che con un unico impasto è possibile preparare la base e la crema di copertura, quindi si sporcano poche scodelle, si dimezzano i tempi e il dolce è buonissimo. Per quanto mi riguarda questi sono i dolci che preferisco, bontà inversamente proporzionale alla difficoltà.
Sciogliamo il cioccolato con il burro (al microonde o a bagnomaria, come preferite), montiamo a crema (mi raccomando questa è l'unica cosa che deve essere perfetta, azionate le fruste e dimenticatevele) 4 rossi e 2 uova intere con lo zucchero; a parte montare a neve i 4 albumi rimasti. Unire il cioccolato alla miscela di uova e zucchero e molto delicatamente i bianchi montati lavorando con una spatola dall'alto verso il basso senza far smontare il composto; mettiamone ora da parte un terzo e inforniamo il resto in una tortiera da 24 cm con carta forno a 180° per 35 minuti circa.
Quando uscirà dal forno si abbasserà un po', ma è quello che ci serve per il resto del composto (sempre che non lo abbiate mangiato nel frattempo). Una volta raffreddata, sformatela, versateci la crema rimasta e decorate con i lamponi. Se avete tempo e voglia, qualche ciuffo di panna qua e là non guasterebbe.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento