INGREDIENTI
200 gr. pasta fillo
250 gr. di pistacchi da sgusciare
150 gr. zucchero
75 ml acqua
succo di mezzo limone
succo di mezza arancia
qualche goccia di estratto di vaniglia
mezza stecca di cannella
75 gr. burro
PREPARAZIONE
Questi biscottini sono il risultato di un tentativo di riproduzione della baklava in versione finger. La baklava è un dolce di origine turca, una vera e propria torta fatta appunto di strati di pasta fillo e frutta secca tritata (pistacchi, mandorle, noci, etc.) cotta in forno e poi bagnata con dello sciroppo di zucchero aromatizzato. E' uno dei dolci più buoni che abbia mai mangiato e, ovviamente, uno dei più calorici e tanto per completare il tutto l'assaggio crea dipendenza; per questo motivo mi illudo che la versione finger sia più facile da gestire.
Ma passiamo alle cose serie....Iniziamo a sgusciare i pistacchi cercando di non mangiarli, facciamo sciogliere il burro in una ciotolina e muniamoci di un pennellino.
Poi srotoliamo la pasta fillo, sovrapponiamo due strati e tagliamo dei rettangoli lunghi ca. 7 cm e larghi 3 (devono starci tre pistacchi)
spennelliamo i rettangoli col burro fuso, appoggiamoci i pistacchi e arrotoliamo la pasta su se stessa fino a formare un piccolo cannoncino. Disponiamoli sulla placca del forno coperta da carta forno, spennelliamo ancora con del burro l'esterno di ogni biscottino, inforniamo a 170° per 10 / 15 minuti fino a doratura. Nel frattempo prepariamo lo sciroppo facendo sciogliere lo zucchero con l'acqua, i succhi e le spezie e facendolo restringere per una decina di minuti. A cottura ultimata, sfornare i biscottini e bagnarli con lo sciroppo. Lasciarli raffreddare cercando di non finirli nel giro di pochi minuti. Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento