INGREDIENTI (per 8 - 10 persone)
BIGNE'
150 gr di acqua
75 gr di burro
100 gr di farina setacciata
3 uova intere
un pizzico di sale
75 gr di burro
100 gr di farina setacciata
3 uova intere
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato
CREMA CHANTILLY
4 tuorli
150 gr. zucchero
75 gr. farina
500 ml latte
una scorza di limone
un cucchiaino di essenza di vaniglia
300 ml di panna montata
SALSA AL CIOCCOLATO
1 litro di latte
100g di cacao
100g di cioccolato fondente buono
250g di zucchero
60g di farina
100g di cacao
100g di cioccolato fondente buono
250g di zucchero
60g di farina
1 bicchierino di rum
qualche cucchiaio di panna montata
PREPARAZIONE
Far bollire l'acqua col burro e il pizzico di sale, fuori dal fuoco aggiungere in una sola volta la farina e mescolare energicamente; rimettere sul fuoco, continuando a girare finchè l'impasto si stacca dalle pareti, più o meno 4 - 5 minuti. A questo punto chi ha una planetaria può trasferire l'impasto nel boccale e aggiungervi il bicrbonato e le uova una alla volta, aggiungendo la successiva solo dopo che la prima è stata completamente assorbita. Accendere il forno a 220°, mettere l'impasto in un sac a poche e formare i bignè sulla placca del forno coperta da carta forno; se vi piacciono piccoli formate delle palline dal diametro di 1,5 cm, io li ho fatti più grandi e si vede...
Però devo aggiungere che il mio forno è da 45 cm quindi la teglia che vedete è più piccola di una teglia normale.... Devono cuocere 15/17 minuti.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera: portare a bollore il latte col limone, lavorare i tuorli con lo zucchero e la farina e versare il tutto nel latte caldo; mescolare velocemente fino alla giusta densità aggiungendo la vaniglia. Versare in un altro contenitore, coprire con pellicola a contatto e far raffreddare in frigo.
Per la salsa al cioccolato mescolare tutti gli ingredienti secchi, cacao, zucchero e farina; scaldare il latte a parte e aggiungerlo a filo al composto per non far formare grumi. Mettere la crema sul fuoco finchè non raggiunge il bollore e continuare a girare finchè non si addensa, più o meno 3/4 minuti. Togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato in pezzi e il rum, io ho usato il ken cooking chef
così mentre lui cuoce io preparo il resto. Mentre la salsa si raffredda montare la panna e aggiungerla alla crema ormai fredda lasciandone a sufficienza per le decorazioni del vassoio e un paio di cucchiaiate da aggiungere alla salsa. Farcire i bignè, passarli capovolti nella salsa al cioccolato, disporli sul vassoio e decorare con ciuffi di panna. La quantità della salsa al cioccolato è maggiore di quella necessaria alla dose dei bignè, ma si congela perfettamente e si scongela a temperatura ambiente in circa tre ore, tornando perfetta x essere utilizzata come glassa per una torta o per altri bignè.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento