giovedì 31 ottobre 2013

L'IMPORTANZA DELLE ERBE AROMATICHE




Sono tanti gli accorgimenti che fanno di un buon piatto un ottimo piatto; a mio parere l'utilizzo delle giuste erbe aromatiche è uno di quelli. Dopo anni di ricette e di tempo passato in cucina ho imparato quanto delle piccole foglioline profumate possano conferire sapore e gusto ad un piatto altrimenti insignificante. 
Ecco perchè mi sento di consigliare a chiunque si avvicini per la prima volta alla cucina (intesa come preparazione di pietanze ovviamente...) di dotarsi il più possibile di queste meravigliose piantine che, oltre ad essere utili, sono anche decorative.
Si possono coltivare in vaso, anche in casa, oppure su un terrazzo per chi ha la fortuna di averne uno. 


Io dispongo di un cortiletto pavimentato con 5 aiuole in cui sono piantati degli alberi da frutto e utilizzo il terreno  sotto di essi per coltivarci le mie adorate piantine "romantiche" come le chiamo io. In un'aiuola di 60 cm. per lato ho piantato: timo, maggiorana, rosmarino, origano, salvia e menta; in vaso coltivo erba cipollina, prezzemolo, dragoncello, basilico e peperoncino.
Avere queste piantine a portata di mano vi consentirà di insaporire in modo unico le vostre pietanze, soprattutto carni e verdure; di cosa saprebbero delle ottime patate al forno senza rosmarino oppure delle zucchine trifolate senza menta o dei funghi senza timo o prezzemolo, e vogliamo parlare di un piatto di spaghetti alle vongole senza prezzemolo?
Quindi regola n. 1: erbe aromatiche come se piovesse....


mercoledì 30 ottobre 2013

GNOCCHI DI ZUCCA AL BURRO E SALVIA



INGREDIENTI
200 gr. patate
200 gr. zucca
200 gr. farina 
1 uovo
una decina fili erba cipollina
noce moscata
sale

PER IL CONDIMENTO

50 gr. burro
foglie di salvia

Intagliare le patate con la buccia, avvolgerle in pellicola per microonde e cuocerle alla massima potenza per 7/8 minuti al microonde; la zucca andrebbe tagliata a fette e fatta asciugare al forno elettrico a 180° per una ventina di minuti. Io l'ho cotta al micro come le patate (anche se così risulta più umida, ma basta eliminare l'eccesso d'acqua prima di passarla al passapatate). 
Passare entrambe al passapatate e disporre la purea sulla spianatoia insieme all'uovo, sale, noce moscata ed erba cipollina tritata; unire la farina e lavorare il tutto velocemente. Formare dei cordoncini e tagliare gli gnocchi.

Tuffarli in acqua bollente salata e nel frattempo sciogliere il burro con le foglie di salvia in una padella capiente. Quando il burro diventa color nocciola aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura degli gnocchi per creare un'emulsione cremosa. Scolare gli gnocchi con un "ragno" direttamente in padella e farli saltare aggiungendo ancora una noce di burro.
Buon appetito.

lunedì 28 ottobre 2013

CALZONE DI CIPOLLE


INGREDIENTI

Per l'impasto
350 gr. farina 0
50 gr. crusca d'avena
150 cc latte
1 cucchiaino di miele
1/2 cubetto lievito di birra
1 filo d'olio evo
pizzico di sale
Ripieno
5 cipolle medio/grandi
una decina di pomodori pachino
una manciata di olive
50 gr. pecorino grattugiato
10 gr. ricotta forte
olio evo
sale
pepe

Preparazione
Impastare le farine setacciate insieme con il lievito, il latte, l'olio, il miele e per ultimo il sale. Formare due panetti, uno un po' più grande dell'altro.
Lasciar riposare per un'ora circa. Nel frattempo tritare le cipolle e farle imbiondire in una padella con un filo d'olio; salarle, peparle, se necessario allungare con un po' d'acqua; dopo una ventina di minuti di cottura aggiungere i pomodori a pezzetti e le olive.

 Continuare a cuocere per una mezz'ora circa. Spegnere il fuoco, aggiungere il pecorino e la ricotta forte mescolando bene. 
Stendere la parte di impasto più grande a cerchio e versarvi il ripieno,  stendere anche l'altra e coprire pizzicando i bordi. Bucare la superficie con la forchetta e inumidire con una emulsione di acqua e olio. Cuocere in forno a 180° per 20/30 min. Lasciar raffreddare per 10 minuti.
Buon appetito!

sabato 26 ottobre 2013

CREMA DI ZUCCA


INGREDIENTI

500 gr. zucca
100 gr. patate
1/2 l brodo vegetale
olio evo
1/2 cipolla
sale pepe q.b.
prezzemolo tritato

PREPARAZIONE

In una pentola a bordi alti scaldare un filo d'olio e farvi imbiondire la cipolla tritata. Successivamente unirvi la zucca e la patata tagliate a cubetti di 1 cm .ca, salare e far insaporire il tutto mescolando bene.

Coprire il tutto con il brodo vegetale caldo e far cuocere per una ventina di minuti fino a che le verdure lo abbiano assorbito tutto e siano diventate morbide. A questo punto frullare con un frullatore a immersione.

Regolare la densità della crema con altro brodo o un goccio di latte o panna  a piacere. Servire ben calda spolverizzandola con pepe, prezzemolo tritato e qualche goccia di olio evo.
Buon appetito.

venerdì 25 ottobre 2013

RISOTTO ALLA ZUCCA

INGREDIENTI (per 4 persone)

280 gr. riso carnaroli
1/2 cipolla
1 l brodo vegetale
mezzo bicchiere vino bianco
200 gr. zucca 
1 bustina di zafferano
una noce di burro
una spolverata di parmigiano grattugiato
sale e pepe
prezzemolo tritato
olio evo

PREPARAZIONE

Sbucciare e tagliare la zucca a cubetti di circa 1 cm (più sono piccoli più si scioglieranno in cottura formando una cremina deliziosa), in una pentola far appassire la cipolla tritata in un velo d'olio, una volta imbiondita aggiungervi il riso e farlo tostare x qualche minuto quindi aggiungere anche la zucca mescolando il tutto. 

Quando il calore sarà risalito sfumare col vino bianco e dopo averlo fatto evaporare cominciare la cottura del riso aggiungendo del brodo vegetale bollente. 
Il tempo di cottura varierà in base al tipo di riso, più o meno 15/20 min. Poco prima della cottura desiderata, fuori dal fuoco, salare, pepare e aggiungere lo zafferano sciolto in un paio di cucchiai di brodo  mescolando velocemente per dare al riso il suo inconfondibile sapore e colore; quindi mantecare col burro e parmigiano. 
Impiattare e servire non prima di aver cosparso il piatto di abbondante prezzemolo tritato.
Buon appetito!


giovedì 24 ottobre 2013

PIZZA SPRINT SUL TESTO


INGREDIENTI

150 gr. pasta per pizza
70 gr. di bresaola (o prosciutto crudo o speck)
un mazzetto di rucola
una manciata di pomodorini ciliegino
scaglie di parmigiano
olio sale e pepe q. b.

PROCEDIMENTO

Stendere l'impasto con il mattarello in modo molto sottile e nel frattempo scaldare il testo a fuoco alto, quando è bollente adagiarvi l'impasto steso e abbassare la fiamma.
 Far cuocere per qualche minuto da entrambi i lati, quindi spegnere il fuoco e condire la pizza con l'affettato prescelto, la rucola, i pomodorini e il parmigiano a scaglie. Trasferire nel piatto e condire con olio, sale e pepe.
Buon appetito!

lunedì 21 ottobre 2013

FRITTATA SOFFICE AL FORNO



INGREDIENTI   (per 4 persone)
200 gr. zucchine
6 uova
150 gr. ricotta
3 cucchiai di parmigiano grattuggiato
prezzemolo
olio oliva
sale e pepe

 Cuocere in padella con un filo d'olio le zucchine tagliate a rondelle per una decina di minuti
Sbattere due uova e 4 tuorli con sale, pepe, prezzemolo tagliuzzato e 2 cucchiai di parmigiano; quindi aggiungere la ricotta e le zucchine fatte raffreddare e ben scolate. Infine incorporare i 4 albumi montati a neve mescolando delicatamente dall'alto in basso.
 Ungere una teglia di 18/20 cm. e versarci il composto, spolverizzare con altro parmigiano e infornare a 180° per 25 min in posizione centrale, si gonfierà come un soufflè.

E'  buonissima soffice e delicata... ecco la fetta: