giovedì 31 ottobre 2013

L'IMPORTANZA DELLE ERBE AROMATICHE




Sono tanti gli accorgimenti che fanno di un buon piatto un ottimo piatto; a mio parere l'utilizzo delle giuste erbe aromatiche è uno di quelli. Dopo anni di ricette e di tempo passato in cucina ho imparato quanto delle piccole foglioline profumate possano conferire sapore e gusto ad un piatto altrimenti insignificante. 
Ecco perchè mi sento di consigliare a chiunque si avvicini per la prima volta alla cucina (intesa come preparazione di pietanze ovviamente...) di dotarsi il più possibile di queste meravigliose piantine che, oltre ad essere utili, sono anche decorative.
Si possono coltivare in vaso, anche in casa, oppure su un terrazzo per chi ha la fortuna di averne uno. 


Io dispongo di un cortiletto pavimentato con 5 aiuole in cui sono piantati degli alberi da frutto e utilizzo il terreno  sotto di essi per coltivarci le mie adorate piantine "romantiche" come le chiamo io. In un'aiuola di 60 cm. per lato ho piantato: timo, maggiorana, rosmarino, origano, salvia e menta; in vaso coltivo erba cipollina, prezzemolo, dragoncello, basilico e peperoncino.
Avere queste piantine a portata di mano vi consentirà di insaporire in modo unico le vostre pietanze, soprattutto carni e verdure; di cosa saprebbero delle ottime patate al forno senza rosmarino oppure delle zucchine trifolate senza menta o dei funghi senza timo o prezzemolo, e vogliamo parlare di un piatto di spaghetti alle vongole senza prezzemolo?
Quindi regola n. 1: erbe aromatiche come se piovesse....


Nessun commento:

Posta un commento