INGREDIENTI
12 porzioni
3 quadrati di pasta sfoglia già cotti
650 ml latte intero
4 tuorli
200 gr. zucchero
130 gr. farina
50 gr. di cioccolato fondente o 4 cucchiai di nutella
vanillina
150 ml panna montata
PREPARAZIONE
Ho chiamato veloce questa ricetta perchè in realtà è sufficiente preparare della semplice crema pasticcera e saremo in grado di realizzare un'ottima millefoglie anche con i dischi già pronti che si trovano nel reparto biscotti al supermercato. Quindi scaldiamo il latte con la vanillina e montiamo i rossi con zucchero e farina; versiamo il composto nel latte appena prima dell'ebollizione e mescoliamo velocemente, la crema si rapprenderà senza formare grumi. Togliamo la pentola dal fuoco, versiamo 4/5 cucchiai in una ciotola e mentre è ancora bollente aggiungiamoci il cioccolato tritato oppure la nutella, anche qui è possibile optare per la scelta più veloce. Lasciamo raffreddare le creme.
Montiamo il dolce preferibilmente su quello che sarà il nostro piatto da portata iniziando da uno strato di sfoglia coperto da crema bianca, poi ancora sfoglia e crema bianca e sull'ultima sfoglia versaremo la crema al cioccolato.
Con la panna montata in sacca da pasticceria decoriamo i bordi. Far riposare in frigorifero per qualche ora prima della consumazione.
Buon appetito.
Nessun commento:
Posta un commento