venerdì 3 aprile 2015

CHEESECAKE


INGREDIENTI

200 gr. di biscotti secchi
100 gr. burro
3 uova
100 gr. zucchero
1/2 bustina di vanillina
1 cucchiaio di farina 00
ricotta gr. 250
mascarpone gr. 250
panna da montare ml 200

DECORAZIONE

Frutta fresca di stagione
Noce di burro
Cucchiaio di zucchero

PREPARAZIONE

Dunque... ricetta molto semplice, ma dall'ottima resa e soprattutto modificabile in base a quante calorie si voglia ingerire. Le dosi proposte sono quelle ideali per un dolce godurioso, ma se si vuole optare per una scelta "light" (cosa che non concepisco per un dolce...ma che molti prediligono) si può sostituire il mascarpone con altra ricotta (salendo così a mezzo chilo) e la panna con del formaggio spalmabile eventualmente light.
Tritare in un cutter (robot con le lame) i biscotti con il burro fuso. Foderare una teglia di cm 28 con della carta forno e formare la base del cheesecake con i biscotti avendo cura di salire per un paio di centimetri lungo i bordi; far riposare in frigo.
 Dopo aver lavato il cutter montare le uova con lo zucchero, la vanillina e la farina; infine aggiungere i formaggi, otterremo una crema liscia che verseremo nel guscio di biscotti.
Infornare a 180° per 30 minuti e poi a 160° per altri 20 coprendo la superficie con carta stagnola se vediamo che tende a colorare troppo. 
Prima di sformarlo lasciamolo raffreddare perfettamente e procediamo alla decorazione. Anche in questo caso la torta si presta a molte personalizzazioni; la copertura classica è a base di frutta frullata dopo averla passata in padella con un po' di burro e zucchero (ideali fragole e frutti di bosco); in mancanza di frutta fresca la comune confettura sempre sciolta un po' sul fuoco andrà benissimo, se non avete tempo nemmeno x quello mettetela pure direttamente a badilate sulla superficie del dolce e stendela delicatamente con una spatolina, il risultato sarà comunque ottimo.
Di solito se ho ospiti a cena lascio il dolce neutro e preparo  vari tipi di coperture fra cui anche del cioccolato fuso per i più golosi, in modo che ogni commensale possa decorare la sua fetta come preferisce.
Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento