venerdì 15 maggio 2015

SFORMATINO DI PARMIGIANO AL BALSAMICO AI FRUTTI DI BOSCO


Ingredienti (per 4 sformatini)

90 gr. parmigiano reggiano grattugiato
200 ml di panna da cucina
1 cucchiaio di amido di mais
2 uova
noce moscata
sale e pepe
glassa all'aceto balsamico ai frutti di bosco

Preparazione 

Scaldare in un pentolino la panna con il cucchiaio di amido sciolto in un po' d'acqua. Nel frattempo sbattere le uova con il parmigiano. Aggiungere la noce moscata, il sale e pepe alla panna poco prima che raggiunga il bollore, poi versare lentamente il composto sulle uova girando velocemente.
Accendere il forno a 150°, imburrare gli stampini e riempirli. Sistemarli in una pirofila riempita d'acqua per metà. Cuocere per 20-25 minuti. 
Far raffreddare qualche minuto prima di sformare. Guarnire con la glassa di balsamico.
Buon appetito.

lunedì 20 aprile 2015

FOCACCIA DOPPIO IMPASTO


INGREDIENTI
x 4 persone

300 gr. di pasta per pizza
1 rotolo di pasta sfoglia
1 barattolo di pomodori pelati
150 gr. di scamorza
75 gr. prosciutto cotto
olio evo
sale
manciata di parmigiano

PREPARAZIONE

Ricettina molto facile e gustosa ed anche alternativa, come molte mie ricette. Alternativa perchè prevede l'uso di due impasti diversi che messi insieme danno ottimi risultati. Oliare una teglia da forno, stendere l'impasto x pizza (la mia sfoglia era rettangolare quindi io l'ho steso rettangolare) e distribuirci i pomodori pelati tritati e conditi con olio evo e sale (lasciandone tre cucchiaiate per condire la superficie), la scamorza a cubetti e il prosciutto cotto tritato. Chiudere con la sfoglia sigillando bene i bordi e cospargere la superficie con i restanti pelati e il parmigiano grattugiato. Filo d'olio, sale e in forno a 200° per venti minuti (i primi dieci la placca a contatto con il fondo del forno per far cuocere bene la base). Attendere 5 minuti dopo averla sfornata prima di tagliarla.
Buon appetito!

sabato 18 aprile 2015

MILLEFOGLIE VELOCE


INGREDIENTI
12 porzioni

3 quadrati di pasta sfoglia già cotti
650 ml latte intero
4 tuorli
200 gr. zucchero
130 gr. farina
50 gr. di cioccolato fondente o 4 cucchiai di nutella
vanillina
150 ml panna montata

PREPARAZIONE

Ho chiamato veloce questa ricetta perchè in realtà è sufficiente preparare della semplice crema pasticcera e saremo in grado di realizzare un'ottima millefoglie anche con i dischi già pronti che si trovano nel reparto biscotti al supermercato. Quindi scaldiamo il latte con la vanillina e montiamo i rossi con zucchero e farina; versiamo il composto nel latte appena prima dell'ebollizione e mescoliamo velocemente, la crema si rapprenderà senza formare grumi. Togliamo la pentola dal fuoco, versiamo 4/5 cucchiai in una ciotola e mentre è ancora bollente aggiungiamoci il cioccolato tritato oppure la nutella, anche qui è possibile optare per la scelta più veloce. Lasciamo raffreddare le creme.
Montiamo il dolce preferibilmente su quello che sarà il nostro piatto da portata iniziando da uno strato di sfoglia coperto da crema bianca, poi ancora sfoglia e crema bianca e sull'ultima sfoglia versaremo la crema al cioccolato.
Con la panna montata in sacca da pasticceria decoriamo i bordi. Far riposare in frigorifero per qualche ora prima della consumazione.
Buon appetito.

giovedì 16 aprile 2015

MIGLIACCIO


INGREDIENTI

300 gr. di ricotta
200 gr. semolino
500 ml latte
500 ml acqua
40 gr. burro
250 gr. zucchero
vanillina
la scorza di un limone (o di arancia)
4 uova
zucchero a velo

PREPARAZIONE

Dolce povero della tradizione napoletana, tipico del periodo carnascialesco, dall'ottimo sapore e dalla facile preparazione.
Portare a bollore acqua e latte con la buccia di limone grattugiata, spegnere il fuoco e farvi sciogliere il burro, quindi versarvi a pioggia il semolino mescolando velocemente per evitare grumi. Rimettere sul fuoco e far cuocere ancora per una decina di minuti a calore basso continuando a mescolare con una frusta. Far raffreddare.
Lavorare le uova con lo zucchero ed aggiungervi la ricotta e la vanillina. Unire i due composti amalgamando bene.
Foderare una tortiera da 22 cm con carta forno, versarvi il composto ed infornare a 180° per 50 minuti, avendo cura di coprire la superficie con carta stagnola se dovesse colorire troppo.
Servire fredda spolverata di zucchero a velo.
Buon appetito!

mercoledì 15 aprile 2015

RISO GRATINATO AL FORNO


INGREDIENTI
per 2 persone

180 gr. riso
50 gr. burro
150 gr. mozzarella
50 gr. prosciutto cotto
2 uova
2 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaio di pangrattato
sale

PREPARAZIONE

Cuocere il riso in acqua salata lasciandolo leggermente al dente. Nel frattempo nella pirofila che poi andrà in forno sbattere le due uova, salarle e aggiungere la mozzarella tagliata a dadini, il prosciutto cotto anch'esso tritato e il burro a pezzi, lasciandone una noce per la gratinatura in superficie.
Accendere il forno a 180°, scolare il riso e versarlo nella pirofila aggiungendo un cucchiaio di parmigiano e avendo cura di amalgamare tutti gli ingredienti. Spolverare la superficie con il rimanente parmigiano, pangrattato e fiocchi di burro. Cuocere per 20 - 25 minuti fino a doratura.
Buon appetito.

sabato 11 aprile 2015

VELLUTATA DI PORRI E PATATE CON GRISSINI AL SESAMO E SEMI DI PAPAVERO


INGREDIENTI
per 2 persone

PER LA VELLUTATA

4 patate medie
2 porri
una noce di burro e un filo d'olio
vino bianco
500 ml brodo vegetale
2 cucchiai di parmigiano 
100 ml di panna
sale e pepe

PER I GRISSINI

200 gr. pasta per pizza
semi di sesamo e semi di papavero

Ricetta delicata e mediamente light, se si sostituisce la panna con il latte e si omette il parmigiano però ci si avvicina molto.
Tagliare le patate a cubetti e i porri a rondelle. In casseruola sciogliere il burro con l'olio e versarvi le verdure, far insaporire, sfumare con un goccio di vino bianco e coprire il tutto con il brodo caldo. Cuocere per una ventina di minuti (le patate devono essere morbide).
Mentre la vellutata cuoce preparare i grissini dando all'impasto la caratteristica forma allungata e rotolarli sui semi di sesamo e papavero, farli cuocere in padella antiaderente girandoli ogni tanto e salandoli.
Quando le verdure sono cotte frullare il tutto con il mixer ad immersione, aggiungere la panna, il parmigiano e regolare di sale ed eventualmente pepe se gradito.
Buon appetito.

martedì 7 aprile 2015

GIRELLE SALMONE E RUCOLA


INGREDIENTI

Pane per tramezzini di forma rettangolare
150 gr. salmone affumicato
50 gr. formaggio spalmabile
un mazzetto di rucola

PREPARAZIONE

Antipasto molto veloce, pratico (si prepara la sera prima) e alquanto decorativo. 
Appiattire con il mattarello il pane e spalmarci il formaggio cremoso (si può scegliere anche quello aromatizzato), quindi disporre le foglie di rucola e coprire con le fette di salmone. Arrotolare delicatamente il pane e avvolgere il rotolo così formato con la pellicola trasparente, chiudendola a caramella dai due lati. Far riposare in frigo per almeno 5 - 6 ore.
Al momento di servire tagliare le fettine con un coltello affilato e disporle su un piatto da portata.
Buon appetito.

venerdì 3 aprile 2015

CHEESECAKE


INGREDIENTI

200 gr. di biscotti secchi
100 gr. burro
3 uova
100 gr. zucchero
1/2 bustina di vanillina
1 cucchiaio di farina 00
ricotta gr. 250
mascarpone gr. 250
panna da montare ml 200

DECORAZIONE

Frutta fresca di stagione
Noce di burro
Cucchiaio di zucchero

PREPARAZIONE

Dunque... ricetta molto semplice, ma dall'ottima resa e soprattutto modificabile in base a quante calorie si voglia ingerire. Le dosi proposte sono quelle ideali per un dolce godurioso, ma se si vuole optare per una scelta "light" (cosa che non concepisco per un dolce...ma che molti prediligono) si può sostituire il mascarpone con altra ricotta (salendo così a mezzo chilo) e la panna con del formaggio spalmabile eventualmente light.
Tritare in un cutter (robot con le lame) i biscotti con il burro fuso. Foderare una teglia di cm 28 con della carta forno e formare la base del cheesecake con i biscotti avendo cura di salire per un paio di centimetri lungo i bordi; far riposare in frigo.
 Dopo aver lavato il cutter montare le uova con lo zucchero, la vanillina e la farina; infine aggiungere i formaggi, otterremo una crema liscia che verseremo nel guscio di biscotti.
Infornare a 180° per 30 minuti e poi a 160° per altri 20 coprendo la superficie con carta stagnola se vediamo che tende a colorare troppo. 
Prima di sformarlo lasciamolo raffreddare perfettamente e procediamo alla decorazione. Anche in questo caso la torta si presta a molte personalizzazioni; la copertura classica è a base di frutta frullata dopo averla passata in padella con un po' di burro e zucchero (ideali fragole e frutti di bosco); in mancanza di frutta fresca la comune confettura sempre sciolta un po' sul fuoco andrà benissimo, se non avete tempo nemmeno x quello mettetela pure direttamente a badilate sulla superficie del dolce e stendela delicatamente con una spatolina, il risultato sarà comunque ottimo.
Di solito se ho ospiti a cena lascio il dolce neutro e preparo  vari tipi di coperture fra cui anche del cioccolato fuso per i più golosi, in modo che ogni commensale possa decorare la sua fetta come preferisce.
Buon appetito.

martedì 31 marzo 2015

COSCE DI POLLO ALL'ENRICA


Ingredienti

2 cosce di pollo a persona
pangrattato
latte
erbe aromatiche (rosmarino, salvia, timo, maggiorana)
1 uovo o un albume
sale e pepe
olio e burro

Preparazione

Ricetta alquanto light ma gustosa, vista in tv. Togliere la pelle alle cosce di pollo e farle ammorbidire in una ciotola con del latte salato e pepato per almeno un'ora. Nel frattempo tritare le erbe aromatiche e unirle al pangrattato e sbattere l'uovo, (se si hanno degli albumi avanzati vanno benissimo ugualmente) accendere il forno a 200°. 
Asciugare le coscette con della carta assorbente, passarle nell'uovo sbattuto e quindi nel pangrattato aromatizzato. Disporle in una teglia unta d'olio e mettere un fiocchetto di burro su ogni coscetta. Infornare e cuocere per 40 minuti. Salare se necessario.
Buon appetito.

giovedì 19 marzo 2015

ZEPPOLE


Ingredienti

2 uova
40 gr. burro
100 ml acqua
60 gr. farina
1/2 cucchiaino di zucchero

Crema pasticcera

3 tuorli
250 ml latte
75 gr. zucchero
40 gr. farina
mezza bustina vanillina
due scorzette di limone

Decorazione

Cioccolato e panna montata

Preparazione

L'impasto delle zeppole è molto simile alla pasta choux dei bignè e questa dose è per sei zeppole. Il procedimento è lo stesso: sciogliere il burro nell'acqua e appena sale il bollore versarvi in un colpo solo la farina e poi lo zucchero. Lavorare sempre sul fuoco finchè l'impasto non si stacca dalle pareti, quindi spegnere, far raffreddare, e aggiungere le uova una alla volta facendole amalgamare perfettamente. 
Con l'impasto ottenuto riempire una tasca da pasticceria con becco a stella e formare delle ciambelle di circa 7/8 cm di diametro sulla placca del forno imburrata e infarinata.
Infornare a 200° per i primi 5 minuti, poi abbassare a 190° per altri 20 minuti, far cuocere ancora per altri 5 minuti a forno leggermente aperto.

Mentre si raffreddano preparare la crema:

Scaldare il latte con la vanillina e il limone, sbattere le uova con zucchero e farina, sciogliere con il latte caldo e rimettere sul fuoco fino ad addensamento. La crema deve risultare abbastanza soda perchè la decorazione viene fatta sempre con sacca da pasticceria. Far raffreddare anch'essa in frigo coperta da pellicola trasparente.

Decorazione

Tagliare a metà le zeppole e farcirle con la crema. La ricetta tradizionale prevede in superficie crema ed amarene, ma io non amo le amarene; ho fatto dei ciuffi di crema, panna e righe di cioccolata.

martedì 10 febbraio 2015

RISO PATATE E COZZE...OVVERO TIELLA


Ingredienti  per 4 persone

350 gr. di riso tipo Roma
1 chilo di cozze
1 cipolla media
1 barattolo di pomodori pelati o 300 gr. pomodori pachino
3 patate medie
pecorino grattugiato
olio d'oliva
prezzemolo
sale pepe aglio

Preparazione

Pesare il riso e metterlo in una ciotola con acqua fredda, sbucciare le patate e tagliarle a fette non troppo spesse e mettere a bagno anch'esse. Far aprire le cozze in una pentola dove avremo fatto scaldare un fondo di olio, lo spicchio d'aglio  e due o tre pomodori, salare e pepare. Una volta cotte eliminare la parte vuota tenendo solo la metà cozza con il frutto e filtrare il liquido di cottura, opportunamente allungato con del brodo servirà per la cottura del riso.
In una teglia possibilmente di terracotta (ma va bene anche il pyrex o a mali estremi l'alluminio) ungere il fondo con l'olio e disporvi la cipolla tritata, quindi le patate e le cozze con il frutto verso l'alto. Cospargere il tutto con il riso, condire con abbondante olio, sale pepe, prezzemolo, i pomodori e una spolverata di pecorino. Ripetere gli strati ricominciando con la cipolla e terminare con le patate e i condimenti, per ultimo il pecorino. Aggiungere con cura lateralmente il liquido di cottura delle cozze fino all'altezza delle patate (se necessario allungarlo con del brodo di pesce o vegetale). Coprire la "tiella" con carta argentata e cuocere in forno già caldo per 45 minuti. Quindi togliere la carta e far gratinare per una decina di minuti. Lasciar raffreddare per almeno 10 minuti prima di servire.
Buon appetito!