martedì 19 novembre 2013

PASTA BRISE'


INGREDIENTI

250 gr. farina 0
125 gr. burro
60 gr. acqua fredda
sale q.b.

PREPARAZIONE

Per la preparazione di questo impasto base utilizzo un metodo furbo e veloce letto sul mio forum di cucina preferito Cookaround. La tecnica utilizzata serviva per la pasta sfoglia (in questo caso però la dose del burro deve essere uguale a quella della farina), adattata alla brisè consente di ottenere una base croccante ma al tempo stesso leggermente sfogliata.
La "furbizia" consiste nel tagliare il burro a tocchetti e passarlo per un'oretta nel congelatore. Poi lo si mette insieme alla farina e al sale nel cutter e lo si fa andare fino a polverizzare il tutto.


Successivamente lo si aziona nuovamente e a filo si aggiunge l'acqua fredda lasciando lavorare il robot fino a che l'impasto diventa una palla.




A questo punto prendo l'impasto morbido, lo stendo e gli do un po' di pieghe infarinandolo fino a che si compatta per bene; dopo mezz'ora di riposo in frigo sarà pronto per l'utilizzo. La dose finale è sufficiente per una tortiera da 24 cm ed è utilizzabile sia per torte salate che dolci. Quando mi serve per torte salate dimezzo la dose d'acqua e aggiungo altrettanta quantità di vino bianco secco.
L'impasto si conserva un paio di giorni in frigorifero ed è sconsigliato congelarlo in quanto il burro ha già subito un parziale congelamento; se ci serve congelarlo ovviamente utilizzeremo del burro freddo di frigo. 


Nessun commento:

Posta un commento