giovedì 7 novembre 2013

UNO STRUMENTO INDISPENSABILE


Oggi niente ricetta, bensì pillola di saggezza. Scherzi a parte, voglio condividere un espediente la cui semplicità e immediatezza è direttamente prooporzionale al risultato ottenibile. Più precisamente mi riferisco a un attrezzo che deve assolutamente sostituire lo scolapasta in tutte le preparazioni di primi piatti, ossia il "ragno" che vedete nella foto (la stessa funzione può essere svolta da un colino a rete con il manico lungo e sufficientemente grande).
Per la maggior parte della mia vita ho sempre scolato la pasta in uno scolapasta condendola in una zuppiera, perdendo in questo modo un elemento prezioso per una perfetta riuscita del piatto e cioè l'acqua di cottura.
Il segreto per un ottimo condimento invece sta proprio nello scolare la pasta col ragno un paio di minuti prima della fine della cottura, metterla nella padella dove abbiamo preparato il condimento e terminare la cottura saltandola unitamente a qualche cucchiaio dell'acqua che è rimasta nella pentola. L'amido sciolto nell'acqua insieme al sugo servirà a creare una crema che avvolgerà e insaporirà la nostra pasta al pari di un piatto da chef.

Nessun commento:

Posta un commento