martedì 26 novembre 2013

TORTA DI CAROTE




INGREDIENTI
300 gr. di carote
270 gr. farina 00
80 gr. farina di mandorle
180 gr. zucchero
3 uova
90 gr. olio di semi
50 gr. latte
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
scorza grattugiata di un limone bio
1 bustina di lievito
zucchero a velo

PREPARAZIONE
Pelare le carote e grattugiarle il più finemente possibile, io ho usato il piccolo cutter in dotazione al minipimer e dopo le carote ci ho tritato anche le mandorle.


 Nel frattempo nel ken con la frusta ho montato le uova intere con la zucchero e l'essenza di vaniglia per una decina di minuti (in molte ricette suggeriscono di montare le chiare a neve e aggiungerle a tuorli e zucchero, ma se avete delle buone fruste e del tempo a disposizione il risultato sarà ottimo anche lavorando con le uova intere, con il vantaggio di avere una ciotola in meno da lavare). A questo punto unire il lievito alla  farina  00 ed aggiungerla al composto montato setacciandola e girando con una paletta dall'alto in basso, poi aggiungere la farina di mandorle e le carote grattugiate. Sempre in questo modo terminiamo aggiungendo l'olio, il latte e la buccia grattugiata del limone.
La teglia di 24 cm. (mi raccomando non sbattetela mai dopo averla riempita per non togliere l'aria), rivestita da carta forno, va in forno già caldo a 170° per 40 minuti.
Una volta raffreddata e prima di servire spolverare con zucchero a velo.
Buona colazione.

Nessun commento:

Posta un commento