domenica 24 novembre 2013

PICI ALL'AGLIONE


INGREDIENTI ( per 2 persone)

2 spicchi di aglione
300 gr. pici 
1 scatola di pomodori pelati
olio evo
sale 
peperoncino
pecorino grattugiato

PREPARAZIONE

Ingrediente particolare per questa preparazione è l'aglione che, come si evince dalla foto in cui lo si vede vicino ad uno spicchio d'aglio comune, ha dimensioni praticamente triplicate; 


la sua peculiarità oltre alla grandezza è quella di essere anche un po' più delicato dell'aglio comune e quindi adatto ad essere utilizzato anche in dosi ragguardevoli come in questo sugo. Vi assicuro che dopo circa mezz'ora di cottura avrete un sugo profumatissimo e molto delicato.
Tritare gli spicchi molto finemente, io l'ho fatto al coltello, ma si può usare anche un piccolo cutter, avendo cura di non polverizzare completamente l'aglio altrimenti si brucerà in cottura. Scaldare un fondo d'olio evo in una padella capiente dove poi salteremo e condiremo i pici, e farci rosolare l'aglio tritato a fuoco dolce,



quindi aggiungere i pomodori pelati e continuare la cottura per circa 20/30 minuti, schiacciandoli con una forchetta e amalgamando bene il trito d'aglio.


Aggiustare di sale e aggiungere del peperoncino tritato se gradito. Quando il sugo è pronto cuocere i pici in acqua bollente salata e scolarli ancora al dente nella padella; aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura al sugo e una abbondante manciata di pecorino; questo aiuterà a formare una salsa cremosa che avvolgerà la pasta. Saltare il tutto per qualche minuto e servire.
Buon appetito!



1 commento: