INGREDIENTI (per 4 persone)
1 rotolo di pasta sfoglia fresca rettangolare
100 gr. ricotta
100 gr. feta
1 uovo
semi di papavero
2 arance
1 limone
2 finocchi
olio evo
sale
pepe
glassa di aceto balsamico all'arancia
PREPARAZIONE
Mescolare lavorando bene con una forchetta la ricotta e la feta fino a renderle una crema omogenea, aggiungere la buccia grattugiata di un'arancia e del limone, un pizzico di sale e pepe.
Srotolare la sfoglia e ricavarne 4 rettangoli, nella metà superiore disporre due cucchiaiate di ripieno e in quella inferiore praticare due tagli in diagonale.
Inumidire con acqua i bordi del rettangolo e ripiegare la metà inferiore su quella superiore schiacciando per farli aderire bene. Spennellare tutta la superficie con l'uovo intero sbattuto e spolverizzare con i semi di papavero.
Trasferire le sfoglie sulla teglia da forno con la loro carta da forno, tagliandola singolarmente (sarà più facile gestirle una volta cotte) e infornare in forno caldo a 200° per 10/15 minuti circa fino a quando sono ben gonfie e colorate.
Nel frattempo lavare e affettare i finocchi, pelare a vivo le arance e condirli insieme con un'emulsione di olio e succo d'arancia (utilizziamo gli spicchi di un'arancia e mezza per l'insalatina e una metà per il succo). Disporre l'insalatina sul piatto da portata,
dove poggeremo poi la sfoglia condita con la glassa di balsamico (va benissimo anche se non è aromatizzata ovviamente).
Si tratta di un secondo leggero e vegetariano adatto ad una cena importante, la sfoglia si può preparare in anticipo e tenere in frigo, infornare quando si servono gli antipasti e servire dopo qualche minuto di riposo fuori dal forno al momento del secondo.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento