INGREDIENTI
200 gr. farina 00
200 gr. zucchero
200 gr. burro
3 uova
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1/2 bicchierino di limoncello
succo di mezzo limone
3 mele (io ho usato le golden)
PREPARAZIONE
Sbucciare e tagliare due mele a cubetti, la terza a fettine sottili (quelle a cubetti finiranno nell'impasto, quella a fettine decorerà a raggera la superficie della torta); metterle in una ciotola con del succo di limone e un paio di cucchiai di zucchero.
Per l'impasto io ho usato il kenwood, ma va bene qualunque planetaria o robot con le fruste, l'obiettivo è montare il più possibile il burro. Si inizia montando il burro con lo zucchero, lasciando andare il robot per alcuni minuti, poi si aggiunge la farina, le uova intere, il sale, il lievito e il limoncello.
L'impasto che si otterrà è soffice ed a questo andranno aggiunte le mele a cubetti, dopodichè si trasferisce il tutto in teglia da 24cm con carta forno; non fatevi tentare dallo sbattere la teglia per livellarlo non si otterrebbe altro che l'uscita dell'aria che il nostro amato robot ha provveduto a inglobarvi lavorando al massimo della potenza; regolarizzate la superficie solo con alcuni tocchi di spatola ed infilatevi le fettine di mela rimaste. Io aggiungo un po' di burro fuso e un cucchiaio di zucchero al succo di macerazione delle mele e con questo spennello la superficie.
Infornare a 180°, forno statico, per 35-40 min.
Soffice e deliziosa, uno dei miei dolci preferiti.
Buona colazione, buona merenda, buon tutto!
Nessun commento:
Posta un commento